salta al contenuto

Progetto Best Practices

 

Diffusione di Best Practices negli Uffici Giudiziari italiani

 

Progetto

Il progetto (denominato “Servizio di riorganizzazione dei processi lavorativi e di ottimizzazione delle risorse degli Uffici Giudiziari della Regione Calabria”) è finalizzato a favorire l'innalzamento della qualità delle prestazioni dei servizi erogati e il miglioramento organizzativo e gestionale dell’ufficio giudiziario. Il progetto è realizzato dal RTI composto da LATTANZIO E ASSOCIATI e BIP.

 

Linee di intervento e principali attività

Linea 1 Analisi e riorganizzazione dell’ufficio giudiziario

A seguito di una fase di analisi inziale mirata a ricostruire la mappa dei processi e a valutarne le criticità, per ciascun ufficio sono definiti i «cantieri di miglioramento» con obiettivi specifici e concreti, finalizzati al miglioramento dei livelli di efficienza delle attività svolte e la qualità dei servizi erogati.

Linea 2 Analisi ed implementazione tecnologie informatiche

Viene dato un supporto per la valutazione dell’attuale stato dei sistemi informativi in uso e la ricognizione dei piani di rilascio messi a punto dalla DGSIA, nonché per l’individuazione delle modalità di integrazione dei sistemi informativi nelle attività di riorganizzazione dei processi e degli uffici.

Linea 3 Costruzione della Carta dei Servizi

I servizi offerti, gli standard di erogazione e le modalità di accesso previste (es. modulistica, orario di apertura degli uffici, etc.) vengono dettagliati  da ciascun ufficio.

Linea 4 Accompagnamento alla certificazione di Qualità ISO 9001

Tale linea di intervento è stata soppressa perché integrata nella LINEA 1.

Linea 5 Costruzione del Bilancio Sociale

Si tratta della redazione e diffusione di un documento con il quale l’ufficio giudiziario rende conto delle attività, dei risultati e dell’impiego di risorse in un dato periodo.

Linea 6 Comunicazione con la cittadinanza e con gli stakeholders

Particolare attenzione riveste la comunicazione informativa rivolta all’intero personale dell’ufficio giudiziario, nonché la comunicazione agli organi di informazione, ai cittadini e ai diversi portatori di interesse sul territorio. Con riferimento al sito web, si intende favorire l’interazione tra l’ufficio giudiziario e il pubblico, fornendo informazioni sui servizi e sull’attività e consentendo richiesta e ritiro dei documenti.

 

Altri Uffici del progetto

Per un elenco aggiornato si rimanda al link del Ministero.