salta al contenuto

Nulla osta per il ritiro del verbale sinistro stradale

 

Cos’è

E’ l’autorizzazione richiesta al PM nella fase delle indagini preliminari per poter  ottenere, anche a fini assicurativi, le copie dei verbali redatti dalla Polizia o da altre Forze dell’ordine, ad es. in caso di incidente stradale (anche a fini assicurativi).

L’autorizzazione del PM è necessaria solo nel caso in cui le autorità che hanno rilevato l’incidente hanno trasmesso la notizia di reato alla Procura della Repubblica.

Normativa

Art. 11 d.lgs 285/1992

Chi può richiederlo

L’interessato o una persona delegata.

Come si richiede

Deve essere compilato e depositato l’apposito modulo di richiesta, allegando:

  • la fotocopia del documento di identità non scaduto o, se straniero extracomunitario, copia del permesso di soggiorno o del passaporto con visto d’ingresso in corso di validità;
  • le marche da bollo e i diritti dovuti;
  • la delega sottoscritta dall’interessato e le fotocopie dei documenti d’identità di delegato e delegante (se la richiesta non è depositata dall’interessato stesso);
  • l’atto di nomina o la delega rilasciata dal cliente, corredata dalla fotocopia del documento d’identità del cliente (se la richiesta è depositata dall’avvocato difensore).

Dove si richiede

Segreteria del Magistrato competente per il procedimento

Costi

Marche da bollo di importo variabile a seconda del numero delle pagine dell'atto, dell'urgenza, del supporto, dell’attestazione di conformità (vd. Tabella dei diritti di copia).

Modulistica

Modulo di Richiesta del nulla osta per il ritiro del verbale stradale

Tempi

Dipendono dall’autorizzazione del PM. Mediamente il nulla osta è rilasciato entro sette giorni dalla richiesta.

Queste informazioni ti sono state utili?

Si No